Commissioni e gruppi di lavoro

Commissioni e gruppi di lavoro – a.s. 2019-2020

• commissione PTOF E VALUTAZIONE (ref. E. Zana) , con compiti connessi a: adeguamento/innovazione dell’offerta formativa; autovalutazione di istituto; raccordo con il lavoro delle commissioni operanti in istituto; monitoraggio del lavoro delle commissioni; restituzione esiti processi di valutazione esterna(Invalsi); monitoraggio del sistema di valutazione.
  • commissione INCLUSIONE (ref. A. Sciacchitano), con compiti di: monitoraggio dell’azione inclusiva per la rimozione degli ostacoli in ambito relazionale e degli apprendimenti
  • commissione INTERCULTURA (ref. C. Barachetti), con compiti sui seguenti temi: mediazione; ricerca e formazione degli insegnanti in ambito interculturale e di alfabetizzazione; didattica e approcci pedagogici interculturali attribuendo centralità all’alterità e alla cultura come processo dinamico; definizione del protocollo di accoglienza degli alunni NAI; disagio nell’area degli apprendimenti, qualora sia generato da una particolare situazione socio-culturale; modalità di accoglienza/relazione con le famiglie di cittadinanza non italiana; revisione dei test per gli alunni NAI in ingresso; aggiornamento del materiale bibliografico e sitografico in uso nel nostro Istituto, inerente al processo di alfabetizzazione e dell’apprendimento della lingua italiana come L2; organizzazione e gestione delle risorse professionali e degli interventi utili a favorire l’inclusione degli alunni di lingua straniera.
  • commissione SICUREZZA(ref. Pelandi), con compiti connessi a: documentazione di valutazione rischi; organizzazione dell’aggiornamento obbligatorio per tutto il personale e aggiornamento specifico per le squadre di emergenza; implementazione delle prove di evacuazione; formazione e informazione. Aggiornamento dei piani di emergenza dei plessi. Correlazione insegnamenti – apprendimenti in ordine alla sicurezza con formazione ordinaria, in modo da diffondere la cultura della sicurezza nei diversi plessi.
  • commissione PROMOZIONE UMANA (ref. A. Albergamo), con compiti connessi a: strategie condivise con la Rete di scuole che promuovono salute; autovalutazione e stesura del profilo di salute di scuola; validazione di buone pratiche intorno al tema della salute; miglioramento organizzativo delle azioni connesse alla tematica; analisi dei determinanti la salute; monitoraggio servizio mensa.
  • COMITATO per la VALORIZZAZIONE/VALUTAZIONE dei DOCENTI
  • TEAM per l’INNOVAZIONE ( Animatore digitale M.A. Legrenzi )