Associazione e Comitati genitori

L’Associazione genitori è una libera aggregazione di genitori che, alla luce di precisi valori di fondo, perseguono specifiche finalità in favore della famiglia e della scuola. È regolata dalle leggi comuni a tutti i cittadini; può agire in piena autonomia e propria responsabilità: risponde delle sue azioni solo alla giustizia comune. I genitori, condividendo precisi valori di riferimento, possono pronunciarsi nel merito delle proposte educative della scuola, nonché degli aspetti organizzativi o metodologici che non fossero accetti alle famiglie. Presenta proposte per la definizione del PTOF, di cui gli organi collegiali “devono tener conto”, in un colloquio paritario e costruttivo. L’associazione si fa carico della rappresentatività dei genitori, della loro informazione e formazione; intraprende autonomamente iniziative culturali, assistenziali, di solidarietà ed ha anche una gestione autonoma di fondi. La costituzione dell’Associazione ha richiesto di identificare e riunire alcuni genitori, che condividono comuni valori, si danno una struttura organizzativa e dispongono di un proprio statuto.

L’Associazione genitori dell’IC De Amicis è presente da molti anni nell’Istituto.
info@genitorideamicis.it
genitori.deamicis2008@gmail.com

Il comitato genitori è organismo della scuola, soggetto alla normativa scolastica, sottoposta alla vigilanza del dirigente. Si costituisce riunendo semplicemente tutti i rappresentanti di classe e non ha specifiche competenze se non quelle di elaborare delle proposte di cui gli organi collegiali (Collegio Docenti e Consiglio di Istituto) devono tenere conto. I comitati si occupano di aspetti organizzativi e operativi e, nello specifico dei comitati operanti nell’Istituto, tenuto conto di bisogni che rilevano, valutano e prospettano possibili organizzazioni favorevoli alle famiglie.

Sono presenti e attivi nell’Istituto tre comitati genitori:
comitato genitori delle scuole dell’infanzia Dasso e primaria Savio (“Più fuori che dentro”)
contatti: piùfuorichedentro@gmail.com
comitato genitori dei plessi di Celadina: scuole dell’infanzia Celadina, primaria De Amicis, secondaria relativamente alle sezioni del plesso di via Flores
contatti: comitatoceladina@genitorideamicis.it
comitato genitori scuola dell’infanzia Via Trento e primaria Valli